Lignanello ottiene il riconoscimento da CIA Agricoltori Italiani

Bandiera Verde Agricoltura 2023: con immenso piacere voglio renderVi partecipi di un avvenimento molto importante per me e per l’Azienda Agricola Lignanello, accaduto nelle passate settimane.
Lo scorso 8 novembre 2023, nella splendida cornice del Tempio di Adriano a Roma, CIA Agricoltori Italiani mi ha assegnato, un riconoscimento nazionale denominato “Bandiera Verde Agricoltura 2023” nella categoria “Agri-Woman”, per le “particolari capacità produttive e per la difesa del territorio e dell’ambiente”.
Bandiera Verde è un riconoscimento nazionale che premia dieci aziende agricole in Italia, nonché enti pubblici e personalità che si sono particolarmente distinte “per il loro impegno a favore dell’agricoltura e lo sviluppo rurale, della valorizzazione del patrimonio enogastronomico, della tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici. Requisiti essenziali per aggiudicarsi il premio sono la storia e le azioni messe in campo”, per la “salvaguardia, la tutela e la promozione dell’agricoltura, dell’ambiente, delle tipicità dei territori”.
In particolare il premio mi è stato conferito per l’innovativo progetto dell’Agri-nido, avviato nel febbraio 2023 e già diventato fiore all’occhiello della nostra azienda e punto di riferimento per Pienza e per il territorio circostante.

Queste, nel dettaglio, le motivazioni del riconoscimento:

“Martina, giovane titolare dell’azienda Agricola Lignanello, dopo esser cresciuta aiutando il nonno nei lavori di campagna, aver studiato all’Università e lavorato in ufficio, decide nel 2016 di riprendere in mano i terreni lasciati in eredità per dar vita ad una realtà imprenditoriale situata a Pienza, a cavallo tra Val d’Orcia e Valdichiana. Dopo i primi investimenti nel vigneto e nell’oliveto, con la realizzazione di una cantina e di uno spazio degustazione, Martina si lascia trasportare dalla passione del legame tra natura e bambini. Grazie al recupero di un vecchio fienile, e dopo una serie di lungaggini burocratiche, realizza uno straordinario progetto di agricoltura sociale divenuto un punto di riferimento per il territorio. È l’agri-nido “Sbarbacipolle” dove i bambini, di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, vivono con continuità a contatto con i cicli della natura, osservano le stagioni, i colori, i profumi e gli animali. Sostenibilità ambientale, tradizione agricola e familiare, agricoltura sociale. Sono questi i punti di forza dell’azienda Lignanello che, grazie alle capacità imprenditoriali femminili, ne fanno un modello coerente con i principi di Bandiera Verde Agricoltura”.

È stato un immenso piacere per me aver ricevuto questo premio ed una grande soddisfazione dopo anni di duro lavoro e, molto spesso, di ostacoli sul cammino. Una giornata piena di emozioni, una di quelle giornate che difficilmente si dimenticano nella vita. E quindi… avanti tutta, siamo solo all’inizio!

Qui sotto alcune testate giornalistiche uscite nei giorni seguenti la premiazione che mi ha visto protagonista: Repubblica – Cia ToscanaNel Quotidiano – La Nazione di Siena – In Toscana – La Gazzetta di Siena